CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Data di pubblicazione:
14 Ottobre 2019
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

 

CHI PUO’ RICHIEDERLA?
Per richiedere la nuova C.I.E. è necessario essere iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
COME EFFETTUARE LA RICHIESTA?
La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata presentandosi personalmente, durante l'orario di apertura al pubblico, presso l’ufficio anagrafe in Piazza Umberto I° n. 10 .

Può essere effettuato tutti i giorni da 
lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 13:00 
presso l'ufficio di Anagrafe del Comune di Marta sito in Piazza Umberto I n.10 
Il servizio è comunque sospeso
durante le festività, e le ricorrenze civili e religiose
telefono: 0761-873835    fax: 0761-873841
email: ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it   pec: comunemartavt@pec.it

 

LA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per effettuare la richiesta è necessario presentarsi allo sportello con:
- una foto a colori formato tessera, recente e in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB),
- ricevuta di avvenuto pagamento di Euro 22,21 da effettuarsi con due modalità

1) Bonifico sulle coordinate bancarie IBAN:   IT 27R 0623 07314 00000 1504 6675

    beneficiario: Comune di Marta ----- causale: rilascio C.I.E 

oppure

2) Attraverso l'applicazione PAGOPA che si trova nel sito del Comune di Marta  o copiando il link  https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi


- nonché se in possesso anche della tessera sanitaria.
ITER PROCEDURALE
La consegna della C.I.E. non sarà più rilasciata “a vista” ma avverrà con servizio postale a cura del Ministero dell'Interno, entro 6 (sei) giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione Comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino. Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo indicato, la C.I.E. resta in giacenza all'Ufficio Postale per 15 giorni solari (a partire dal quarto giorno solare successivo al rilascio dell'avviso). Il documento sarà successivamente trasmesso all'Ufficio Anagrafe del Comune di Marta.
INFORMAZIONI GENERALI
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino cambia indirizzo o residenza (Circolare Ministero Interno Affari Centrali Enti Locali n. 24 del 31.12.1992).
DONAZIONE DI ORGANI E/O TESSUTI
La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. All’atto della richiesta della C.I.E. ogni cittadino maggiorenne può quindi dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito. La volontà si manifesta all’operatore del front-office. Eventuali modifiche della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente a controllare la scadenza della propria carta di identità ed alla eventuale richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrimento.
                                                                                                                        


 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 01 Giugno 2023