Rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.
Chi può iscriversi:
Tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti in un Comune italiano.
Come iscriversi:
Occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Marta.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
Dove presentare la domanda:
Presso l'Ufficio Elettorale del Comune sito in Piazza Umberto I n. 10 o a mezzo posta (in tal caso la domanda dovrà essere accompagnata da copia di un documento).
Quando presentare la domanda:
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
Quanto dura:
Si resta iscritti fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non si è cancellati d'ufficio.
Riferimenti legislativi:
D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo";
Legge 24 aprile 1998, n. 128