PRESTITO DOMICILIARE

Data di pubblicazione:
08 Febbraio 2021
PRESTITO DOMICILIARE

Tutti gli iscritti alla Biblioteca possono ottenere in prestito domiciliare il materiale librario e documentario di proprietà della biblioteca, alle condizioni disciplinate dal presente Regolamento e a quelle al quale il medesimo rinvia.
Il numero massimo delle opere in prestito contemporaneamente per ogni utente, la durata del prestito per tipologia di documento, la possibilità di prenotare il documento, il numero delle proroghe consentite, il rinnovo per motivi di studio, nonché altre modalità di erogazione del servizio vengono esplicitati nella Carta dei Servizi.

Il prestito è personale. Il documento ottenuto in prestito non può essere ceduto ad altro utente senza passare per la restituzione e successiva nuova registrazione presso la biblioteca.
Il responsabile della biblioteca, per motivi di servizio, può modificare la durata del prestito o richiedere la restituzione immediata delle opere prestate.
Sono esclusi dal prestito domiciliare:

  • opere di consultazione (dizionari, atlanti, codici, enciclopedie, repertori);
  • opere pubblicate prima del 1940;
  • periodici;
  • libri antichi, rari, di particolare pregio o valore economico;
  • libri in precario stato di conservazione;
  • documenti collocati nella Sezione Locale a meno che non si disponga di una seconda copia;
  • libri e documenti sottoposti a particolari vincoli da parte di donatori o depositari;
  • manuali specifici per l'espletamento del servizio bibliotecario;
  • opere con particolari caratteristiche editoriali o afferenti a specifici fondi di documentazione.

 

I documenti presi in prestito devono essere restituiti entro il termine previsto. In caso di imprevista impossibilità a recarsi in biblioteca per la restituzione l'utente è tenuto ad informare il personale della biblioteca telefonicamente o per e-mail.

Non è possibile prendere in prestito altri documenti se non si è provveduto a restituire quelli già avuti in prestito in precedenza
L'utente che non riconsegna i documenti ritirati viene sollecitato con gli ordinari mezzi di comunicazione (telefonicamente, per e-mail, per posta ordinaria...).
La mancata restituzione del prestito dopo due solleciti comporta la temporanea sospensione dal servizio.
Chi non restituisce il materiale viene escluso dai servizi di biblioteca e il nominativo viene segnalato automaticamente, dal programma di gestione, anche alle altre biblioteche del Polo.

Chi smarrisce o danneggia i documenti avuti in prestito deve obbligatoriamente consegnare alla Biblioteca un altro esemplare nuovo dell'opera non restituita o danneggiata oppure deve rifondere un importo pari al valore attuale del documento smarrito o deteriorato eventualmente riacquistato.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 03 Giugno 2021