Le denunce di morte si ricevono da
lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 13:00
presso l'ufficio di Stato civile del Comune di Marta sito in Piazza Umberto I n.10
Le dichiarazione di morte sono comunque sospese
durante le festività, e le ricorrenze civili e religiose
COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0761-873835
Numero di fax: 0761-873841
e-mail: ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it pec: comunemartavt@pec.it
La dichiarazione di morte deve essere resa all’ufficio di stato civile del comune in cui è avvenuto l’evento da un congiunto, da persona convivente con il defunto, da un delegato o da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
Documentazione da presentare all’ufficiale di stato civile:
•se il decesso è avvenuto presso la propria abitazione: scheda ISTAT redatta dal medico curante; certificato di accertamento di morte, redatto dal medico necroscopo della ASL .
•se il decesso è avvenuto presso una struttura pubblica (Ospedale, Istituto, ecc): avviso di morte; scheda ISTAT redatta dal medico di reparto e certificato di accertamento di morte redatti dal Direttore Sanitario delegato con funzioni di medico necroscopo.
•Nel caso di morte violenta (incidenti o reati), occorre il nulla osta al seppellimento rilasciato dalla Procura della Repubblica di Viterbo.
Trasporto della salma
Il trasporto della salma dal luogo di decesso o dal luogo di osservazione al cimitero, è autorizzato dal Sindaco (o suo delegato), che ne disciplina l’orario ed il percorso.
L’autorizzazione al trasporto viene rilasciata dopo la redazione dell’atto di morte ed è soggetta all’imposta di bollo pari a euro 16,00.
Per richiedere l’autorizzazione al trasporto è necessario presentare un’istanza in bollo (euro 16,00) indirizzata al Sindaco del Comune di Marta, dove vengono indicate le generalità del defunto, il luogo di destinazione, il giorno e l’orario del trasporto.