CREMAZIONE

Data di pubblicazione:
30 Ottobre 2019
CREMAZIONE

La richiesta alla cremazione si riceve da
lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 13:00
presso l'ufficio di Stato civile del Comune di Marta sito in Piazza Umberto I n.10 
Le richieste sono comunque sospese
durante le festività, ricorrenze civili e religiose

COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0761-873835
Numero di fax: 0761-873841
e-mail:  ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it         pec: comunemartavt@pec.it

E' necessario che il decesso sia avvenuto nel comune di Marta e che l'evento sia stato trascritto nei registri dello stato civile.
La competenza al rilascio dell’autorizzazione alla cremazione è del Comune in cui è avvenuto il decesso. Tale autorizzazione viene concessa sulla base della volontà del defunto espressa in forma testamentaria o iscrizione certificata ad una Associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei propri associati.

In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà alla cremazione deve essere manifestata dal coniuge o in difetto dalla maggioranza assoluta (la metà + 1) dei parenti in pari grado individuati secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile (coniuge, parenti di 1° grado: genitori e figli;parenti di 2° grado: nonni, fratelli/sorelle ecc.).
Al coniuge (anche separato, ma non divorziato) viene riconosciuto, in primis, il diritto di manifestare l’espressione di volontà del defunto a favore della cremazione e della destinazione delle ceneri.
Nel caso in cui il defunto, in vita, abbia espresso parere contrario alla cremazione non si procede alla autorizzazione.

Documenti necessari per la cremazione:
•istanza redatta su apposito modulo su carta da bollo;
•testamento olografo originale o copia autentica rilasciata dal notaio;
oppure
•testamento pubblico per atto di notaio o testamento segreto per atto di notaio munito della certificazione che è stata eseguita la pubblicazione ai sensi dell'art. 621 del C.C:
oppure
•dichiarazione resa in vita dal defunto, convalidata dal Presidente di una delle Associazioni alla quale era iscritto il defunto (So.Crem.);

oppure

•dichiarazione di volontà espressa dal coniuge o in difetto dalla maggioranza assoluta dei parenti di pari grado;
certificato in carta libera rilasciato dal medico necroscopo dal quale risulti escluso che la morte sia dovuta a reato e che il defunto non sia portatore di pace-maker;
•in caso di morte improvvisa o sospetta occorre il nullaosta dell’Autorità Giudiziaria.

L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata su carta da bollo previa presentazione della documentazione completa.
 

Ultimo aggiornamento

Sabato 19 Giugno 2021