I cittadini che possiedono i requisiti di legge possono presentare domanda di iscrizione nell'Albo dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello
tutti i giorni da
lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 13:00
presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Marta sito in Piazza Umberto I n.10
Il servizio è comunque sospeso
durante le festività, e le ricorrenze civili e religiose
telefono: 0761-873835 fax: 0761-873841
email: ufficioanagrafe@comune.marta.vt.it pec: comunemartavt@pec.it
entro il 31 luglio di ogni anno dispari (2019, 2021, 2023 ecc.).
La domanda va redatta secondo quanto specificatamente indicato nel relativo modello, allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità, e possibilmente va accompagnata da fotocopia dell'ultimo titolo di studio conseguito e presentata o personalmente all'Ufficio suindicato, o per posta raccomandata, oppure ai suindicati indirizzi di posta elettronica:
I requisiti sono i seguenti:
• residenza nel Comune
• cittadinanza italiana
• godimento dei diritti civili e politici
• buona condotta morale (poiché tale requisito non è più certificabile, viene accertato che non risultino iscrizioni nel Casellario Giudiziale).
• età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
• essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello.
Entro il mese di aprile di ogni anno dispari viene affisso apposito manifesto informativo con il quale il Sindaco invita i cittadini in possesso dei requisiti prescritti a presentare domanda per l'inclusione negli elenchi integrativi da presentare nel termine perentorio del 31 luglio di ogni anno dispari.